• Home
  • News
  • I permessi legge 104 prevalgono sulle ferie

I permessi legge 104 prevalgono sulle ferie

Il Ministero del Lavoro in un interpello ha chiarito che, in caso di coincidenza delle ferie con permessi di assistenza al disabile, i permessi della legge 104 del 1992 prevalgono sulle ferie programmate e quindi il datore di lavoro non può negare al lavoratore il diritto ai tre giorni di permessi durante le ferie, se non sono differibili. Vediamo per quali motivazioni.

Il datore di lavoro non può negare il diritto ai tre giorni di permesso mensile per la legge 104 durante il periodo di ferie programmate. Il diritto ad assistere il familiare con disabilità prevale rispetto alle esigenze aziendali del datore di lavoro, pertanto i permessi legge 104 prevalgono sulle ferie. Questo ovviamente se è comprovata l’effettiva indifferibilità dell’assistenza al familiare con handicap. A dare questo chiarimento sull'obbligo di concessione dei permessi legge 104 durante le ferie è stato il Ministero del Lavoro nell’interpello n. 20 del 20 maggio 2016.

L’interpello riguarda un quesito sulla coincidenza delle ferie programmate con i permessi per assistenza al congiunto disabile. Nell’interpello il Ministero del lavoro ha quindi chiarito che c’è una prevalenza dei permessi legge 104 sulle ferie.

 

Scarica Interpello

Stampa Email